COLOSTRO

COLOSTRO

Il colostro è la sostanza prodotta dalla ghiandola mammaria nelle prima 48-72 ore dopo la nascita.
Questo periodo è talmente importante che, senza di esso, molti mammiferi neonati non sopravviverebbero. Per diverse ragioni, il colostro umano non può essere utilizzato facilmente o costituire una fonte primaria di prodotto da utilizzare.

Nell’ultimo decennio è stato individuato nel colostro bovino la più valida fonte alternativa di produzione — sia per qualità che quantità — per la somministrazione nell’uomo.
Oltre ad essere fonte importante di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali, il colostro umano contiene molte molecole biologicamente attive, essenziali per le funzioni immunitarie e di crescita. I fattori, presenti anche nel colostro bovino, sono praticamente identici a quelli rilevabili nel colostro umano, ma molti risultano in quantità più rilevanti e farmacologicamente interessanti (ad esempio alcune immunoglobuline e growth factors sono presenti in quantità circa 4 volte maggiori rispetto a quelle rilevabili nel colostro umano).

Esistono oltre 90 componenti conosciuti nel colostro. Quelli principali sono: Vitamine (A, complesso B, C, D3 ,E ); Coenzima Q10; Minerali e oligoelementi; AmminoacidI; Fattore della crescita (IGF e TGF); Immunoglobuline (IgA, IgD, IgE, IgG e IgM); Immunoregolatori (Lattoferrina, Lisozina, Glicoproteina, Polisaccaride, Citochina, Interleuchina, Interferone, Polipeptidi ricchi di prolina).

I componenti del colostro (fattori immunitari e fattori di crescita) contribuiscono ad incrementare le difese immunitarie del nostro corpo e conseguentemente anche a diminuire la nostra suscettibilità nei confronti delle malattie, soprattutto quelle di origine batterica e virale. L’assunzione di colostro contribuisce ad incrementare lo stato di salute ed il benessere nei soggetti sani ed a favorire la guarigione in quelli malati, debilitati od immunodepressi.

Tutti questi fattori agiscono in perfetta sinergia per ristabilire e mantenere uno stato di buona salute.


Il colostro LR ha
il riconoscimento dell’Istituto Fresenius.


I prodotti al colostro LR Health & Beauty Systems sono gli unici al mondo ad avere il prestigioso certificato di qualità dell'SGS INSTITUT FRESENIUS.

Il sigillo di qualità più rinomato e più difficile da ottenere conferma il più alto livello di qualità garantito da controlli a campione eseguiti senza avvertimento e con regolarità. L'applicazione più molteplice per qualità e sicurezza è garantita da un prodotto molto pregiato.


Ecco tutte le fasi dei controlli:- acquisto di merce di nascosto - controlli settimanali - controllo con sensori del prodotto finale oltre ai controlli di sicurezza della LR Health & Beauty Systems - controllo dei valori nutrizionali - ricerche microbiologiche - controllo delle materie prime prive di contaminazioni(tra gli altri, aflatoxine, conservanti, pesticidi e metalli pesanti)- intensivo controllo annuale di tutto il processo produttivo a livello mondiale.



Oltre 6000 studi scientifici e clinici dimostrano i benefici che il colostro apporta alla salute umana:

Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università G. D’Annunzio, Chieti, Pescara.
Lo scopo del nostro studio è stato quello di valutare l’efficacia dell’uso del colostro orale nella prevenzione delle malattie influenzali legate alla stagione invernale, in paragone con il vaccino anti-influenzale e considerando anche un gruppo di soggetti, senza profilassi, come riferimento.

Questi studi hanno dimostrato che il colostro è almeno 3 volte più efficace della vaccinazione nel prevenire episodi influenzali.
Il dott. Marco Prummer, medico in medicina generale, medicina sportiva, chiroterapia, laureato all’Università di Colonia, da oltre 10 anni svolge ricerche sul colostro ed è senza dubbio un esperto a livello europeo in questo campo. Nella città di Aquisgrana, dove vive, ai suoi pazienti consiglia per diverse diagnosi, il colostro come terapia.

COLOSTRO LIQUIDO

Colostro puro (privato di caseina, grassi, lattosio e micro-organismi) – quasi trasparente, leggermente giallo (simile al siero).

VANTAGGI

- Azione rapida ed efficace contro le infezioni gastro-intestinali (virali e batteriche,
anche Helicobakter pylori);
- Miglioramento delle prestazioni sportive;
- Rigenerazione del tessuto muscolare, osseo, delle articolazioni e dei tendini;
- Si può applicare esternamente per il trattamento delle ferite;
- Adatto alle persone intolleranti al latte;
- Adatto anche per i bambini da un anno in poi;

In generale, è bene che il colostro venga somministrato a stomaco vuoto, in due singole dosi, accompagnato da un bicchiere d’acqua in modo da permettergli di raggiungere più velocemente l’intestino e di essere così meglio assorbito. Evitare di assumere altri integratori mezz’ora prima e dopo. Si può mescolare anche con succo di arancia o altro succo a chi non piace il sapore naturale.
Effetto immediato, particolarmente consigliato ai primi sintomi di raffreddamento oppure per 1-2 mesi di trattamento (vaccino antinfluenzale).
Consiglio di utilizzo: 1-2 cucchiai al giorno per adulti.
Bambini, dopo il secondo anno un cucchiaino, dai 6 anni un cucchiaio.
Dopo l‘apertura conservare in frigorifero e consumare entro 14 giorni.

COLOSTRO CAPSULE


Procedura di essiccamento a freddo, in polvere racchiuso in capsule di cellulosa.

Campo d’azione:
- per un aiuto quotidiano al sistema immunitario e per il benessere generale
- aiuto contro malattie neurodegenerative, diabete tipo 1 e 2, allergie, reumatismi
Consiglio di utilizzo 1 capsula 2 volte al giorno con acqua; è molto importante l‘assunzione regolare e duratura.

COLOSTRO - TRATTAMENTI COSMETICI PER IL CORPO


Il Colostro spray protettivo è una lozione curativa di immediato assorbimento per un rafforzamento intensivo dell'epidermide. Lo spray consente un'applicazione facile e veloce e può essere la base per altri prodotti, soprattutto nel caso di pelle secca.

Il Colostro latte corpo protettivo è un prodotto oltremodo ricco e cremoso per un rafforzamento intensivo dell'epidermide. La pelle secca diventa morbida e vellutata. Il latte corpo risulta setoso al tatto e coccola il corpo con sostanze curative.

Questi due prodotti proteggono la pelle dagli agenti esterni, rafforzano e incrementano la naturale barriera della cute, la vitamina E contenuta nei prodotti funge da antiossidante e inibitore dei radicali liberi. Non contengono né coloranti né profumi.



I prezzi sono visibili sul catalogo a pag.83


DOCUMENTAZIONE MEDICO-SCIENTIFICA SUGLI EFFETTI DEL COLOSTRO
IL COLOSTROIN FORMA LIQUIDA O IN CAPSULE E’ UN RIMEDIO NATURALE PORTENTOSO PER MOLTE PATOLOGIE E UN GRANDE AIUTO NELLA FORMAZIONE DELLA MASSA MAGRA MUSCOLARE E BRUCIA-GRASSO !


I componenti più importanti del colostro sono i fattori immunitari ed i diversi fattori di crescita. I fattori immunitari forniscono l’immunità generica e la protezione contro le infezioni nelle prime settimane di vita, mentre i fattori di crescita stimolano lo sviluppo. Dopo la pubertà la quantità di fattori immunitari e di crescita presenti nel nostro organismo comincia a ridursi. Successivamente con l’avanzare dell’età diventiamo genericamente più vulnerabili alle malattie, il livello di energia si riduce, la pelle comincia a perdere elasticità, il peso tende ad aumentare e si riduce il tono muscolare. Diverse ricerche hanno dimostrato che il colostro possiede capacità immunitarie naturali e fattori di crescita che portano l’organismo ad uno stato di omeostasi, uno stato naturale di benessere e buona salute.
Il colostro favorisce la funzione immunitaria naturale e ci rende capaci di reagire agli effetti dannosi degli agenti inquinanti e degli allergeni quando entriamo in contatto con essi. Inoltre, i fattori di crescita presenti nel colostro creano una sorta di “effetto collaterale” positivo nell’organismo sano, una aumentata capacità di metabolizzare i grassi, maggiore facilità nell’aumentare la massa muscolare, e “ringiovanire” potenziando i muscoli .
Influenza invernale: il colostro è più efficace del vaccino

Estratto da: Gazzetta Medica Italiana — Archivio per le Scienze Mediche, 2005, Vol.164, N. 3,
Prevenzione di episodi influenzali con colostro in confronto con la vaccinazione
M.R. CESARONE, G. BELCARO, U. CORNELLI, A. DI RENZO, F. MUCCI, M. DUGALI, M. CACCHIO, M. CORNELLI, R. ADOVASIO, F. FANO, A. LEDDA, A. RICCI, S. STUARD, G. VINCIGUERRA


Il colostro è la sostanza prodotta dalla ghiandola mammaria nelle prima 48-72 ore dopo la nascita. Questo periodo è talmente importante che, senza di esso, molti mammiferi neonati non potrebbero sopravvivere. Per diverse ragioni, il colostro umano non può essere utilizzato facilmente o costituire una fonte primaria di prodotto da utilizzare. Nell’ultimo decennio è stato individuato nel colostro bovino la più valida fonte alternativa di produzione — sia per qualità che quantità — per la somministrazione nell’uomo. Oltre ad essere fonte importante di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali, il colostro umano contiene molte molecole biologicamente attive, essenziali per le funzioni immunitarie e di crescita. I fattori, presenti anche nel colostro bovino, sono praticamente identici a quelli rilevabili nel colostro umano, ma molti risultano in quantità più rilevanti e farmacologicamente interessanti (ad esempio alcune immunoglobuline e growth factors sono presenti in quantità circa 4 volte maggiori rispetto a quelle rilevabili nel colostro umano). I componenti più importanti del colostro sono i fattori immunitari ed i diversi fattori di crescita. I fattori immunitari forniscono l’immunità generica e la protezione contro le infezioni nelle prime settimane di vita, mentre i fattori di crescita stimolano lo sviluppo del neonato. Dopo la pubertà la quantità di fattori immunitari e di crescita presenti nel nostro organismo comincia a ridursi. Successivamente con l’avanzare dell’età diventiamo genericamente più vulnerabili alle malattie, il livello di energia si riduce, la pelle comincia a perdere elasticità, il peso tende ad aumentare e si riduce il tono muscolare. Inoltre considerando che viviamo in un ambiente “tossico”, pieno di elementi inquinanti ed allergizzanti ed in condizioni diverse dal nostro sistema evolutivo, associato inoltre ad una serie rilevante di fattori di accumulo (zuccheri, grassi e sale in particolare) la generica diminuzione dell’efficienza immunitaria potrebbe essere alla base di numerose malattie e disfunzioni. Diverse ricerche hanno dimostrato che il colostro possiede capacità immunitarie naturali e fattori di crescita che portano l’organismo ad uno stato di omeostasi, uno stato naturale di benessere e buona salute. Il colostro favorisce la funzione immunitaria naturale e ci rende capaci di reagire agli effetti dannosi degli agenti inquinanti e degli allergeni quando entriamo in contatto con essi. Inoltre, i fattori di crescita presenti nel colostro creano una sorta di “effetto collaterale” positivo nell’organismo sano, una aumentata capacità di metabolizzare i grassi, maggiore facilità nell’aumentare la massa muscolare, e “ringiovanire” muscoli e cute. Esistono oltre 90 componenti conosciuti nel colostro. Quelli principali sono i fattori immunitari e di crescita. Esso contiene inoltre un equilibrio preciso di vitamine, minerali ed amminoacidi tra le quali la preziosa glutammica.La glutammina è, infatti, l’aminoacido più abbondante nei muscoli. Circa il 60%% degli aminoacidi contenuti all’interno delle cellule muscolari sono costituidi dalla glutammina. Il corpo usa la glutammina come precursore di quasi tutti gli aminoacidi. Tutti questi fattori agiscono in perfetta sinergia per ristabilire e mantenere uno stato di buona salute.

Fattori immunitari

È stato dimostrato che i fattori presenti nel colostro aiutano l’organismo a respingere virus, batteri e funghi. Ogni fattore gioca un ruolo specifico nella difesa del nostro organismo. Inoltre, il colostro contiene oltre 20 anticorpi specifici, inclusi quelli per Coli, Salmonella, Rotavirus, Candida, Streptococco, Stafilococco, Helycobacter Pilori, ed altri. Diversi studi, sia in vitro che clinici, hanno evidenziato che oltre alle immunoglobuline il colostro presenta un fattore che rinforza un sistema immunitario poco attivo, mentre tende ad equilibrare un sistema immunitario iperattivo, come quello presente nelle malattie autoimmuni.

Colostro e prevenzione delle malattie influenzali

Molto si è discusso e molte discussioni sono ancora in corso sulla efficacia dei vaccini anti-influenzali anche se il loro utilizzo è ampiamente diffuso e raccomandato. Molti gruppi di soggetti non hanno alcun beneficio documentato scientificamente dall’uso dei vaccini. Molti sono gli studi eseguiti per stabilire l’efficacia ed il livello di protezione dalle infezioni di tipo influenzale da parte dei vaccini ma manca tuttora una solida evidenza sulla loro efficacia anche considerando il costo di questi prodotti. Il problema della vaccinazione è tuttora controverso e possono essere presenti effetti collaterali conosciuti. Inoltre, teoricamente è possibile avere effetti a distanza determinati da altri elementi che non siano conosciuti attualmente (ad esempio frazioni virali o altri fattori non conosciuti). Il colostro, in genere, risulta efficace nello stimolare e modulare la risposta immunitaria e mantenere uno stato di buona salute, inoltre non presenta effetti collaterali. Lo scopo del nostro studio è stato quello di valutare l’efficacia dell’uso del colostro orale nella prevenzione delle malattie influenzali legate alla stagione invernale, in paragone con il vaccino anti-influenzale e considerando anche un gruppo di soggetti, senza profilassi, come riferimento.

Risultati.

Nei soggetti trattati con colostro il numero medio di episodi per individuo, in 2 mesi (0,335; range 0-3) è stato inferiore sia a quello registrato in soggetti non trattati (è stato il 25% di quelli registrati nel gruppo non trattamento; P<0.05)>

0 commenti:

Posta un commento